Valentina Vignali, la cestista italiana e personaggio molto seguito sui social, ha postato diverse foto che la ritraggono durante un suo viaggio negli Stati Uniti. Molti scatti la vedono indossare sia vestiti eleganti che altri informali o sportivi. La 31enne atleta italiana si mostra in splendida forma. Pochi anni fa aveva partecipato al Grande Fratello 16, nel 2019, ed essere ingrassata di dieci chili. Al tempo era stata attaccata dagli hater, i soliti leoni da tastiera, per il suo aspetto fisico. Poi è dimagrita di 19 chili in un anno e mezzo.
Molti i fan che la apprezzano per le sue prodezze sportive e anche sui social dove posta foto dalle pose sensuali, in costume da bagno o in abito da sera. La cestista e modella Valentina Vignali, con 2,6 milioni di follower su Instagram, ha viaggiato tra Chicago, Detroit, Denver e New Mexico, arrivando infine a New York.
Vignali, testimonial di Victoria’s Secret Italia, ha passato un brutto periodo in cui è stata vittima di body shaming. Attacchi duri e imbarazzanti da parte di una platea di odiatori scagliati contro il suo aspetto fisico leggermente cambiato dopo la partecipazione al Grande Fratello. Dopo aver ritrovato ritmo e serenità, l’atleta è dimagrita di 19 chili in un anno e mezzo. Agli hater ha risposto: “Il grasso se ne va e la vostra stupidità?”.
Come ha fatto a tornare in forma? Alla Gazzetta dello Sport Vignali ha raccontato il suo percorso per perdere nuovamente peso e tornare in forma. Si legge sul quotidiano sportivo “Sono alta 1.83 e il mio peso forma è 68 chili. Prima di entrare al Grande Fratello ne avevo 2 o 3 in più. Nella casa ne ho presi 10. Quindi ero a più 13 circa. Sapevo di essere ingrassata, mi sentivo appesantita, ma questo non giustifica l’odio e gli attacchi che ho subito”.
Uscita dal reality, la sportiva ha intrapreso un percorso alimentare diverso. “Ho cercato di non dare peso agli insulti gratuiti degli hater e di focalizzarmi solo sul mio obiettivo: perdere peso in modo sano e attento”, racconta Vignali. Il programma seguito dalla cestista si è basato su buone abitudini alimentari, sotto la supervisione di un medico e con allenamenti costanti.
Si è affidata allo specialista Marco Ciambotta, biologo specializzato in biologia evoluzionistica, con un metodo incentrato su strategie pratiche per la propria routine. “Ho imparato che ogni pasto principale deve prevedere il cosiddetto ‘piatto sano’, composto dal 50% di verdure, il 25% di carboidrati e il 25% di proteine”.

Vignali spiega che è necessario distinguere piano nutrizionale e dieta: “Il primo è un approccio sano all’alimentazione da mantenere per tutta la vita. Mi capitava spesso di finire preda del cosiddetto effetto yo-yo: perdevo velocemente peso e lo riprendevo subito dopo. Con questo metodo ho appreso alcune semplici regole utili e durevoli nel tempo e la situazione è cambiata”.