Valentina Vignali e la sua malattia: “Ho avuto paura di non farcela”

Nel 2012 le diagnosticarono un tumore alla tiroide. Oggi racconta la sua battaglia in un libro.

Valentina Vignali

Si chiama ‘Forti come noi’. È il libro scritto da Valentina Vignali e che sarà in libreria dal prossimo 24 settembre. Niente paragoni con il libro di un’altra ex gieffina, Giulia De Lellis, sono due cose completamente differenti.

La cestista, infatti, nella sua prima fatica letteraria ha deciso di raccontare una parte dolorosa della sua vita, quella legata al tumore alla tiroide scoperto nel 2012.

Non mi sono mai abbattuta – ha raccontato alla rivista ‘Spy’ – e ora ne parlo con la speranza di dare un po’ di coraggio alle persone che devono affrontare un percorso di radioterapia come il mio. La scoperta risale al 2012: ormai sono abituata a parlarne e sono riuscita a metabolizzare tutto. Anzi, mi piace quando gli altri trovano ispirazione nella mia storia. Ogni volta incontro persone che mi chiedono consigli perchè loro stessi, o i loro parenti, stanno per affrontare un ciclo di radio: io non sono un medico, semmai posso infondere un po’ di positività sotto il lato psicologico: quello fa bene a tutti“.

Anche se oggi ne parla in questi termini, la Vignali ha ammesso di aver vissuto momenti in cui ha avuto timore di non farcela.

Ci sono stati momenti difficili – ha confessato – lo ammetto. Pensi che tre mesi dopo l’operazione della rimozione del tumore, quando pensavo ormai di essere guarita e di avercela fatta, i dottori trovarono altre metastasi nella zona del collo. Ho provato profondo sconforto: avevo paura di dovermi operare e di dover ricominciare tutto da capo“.

Parlando della sua storia non può non venire in mente anche quella simile, ma dall’epilogo tragico, della Iena Nadia Toffa. E ai suoi haters la Vignali ha rivolto indirettamente una critica: “A meno che tu non abbia vissuto in prima persona il cancro – ha affermato – non sei nessuno per giudicare“.

E probabilmente ha ragione.

Leggi anche: Sabrina Paravicini e il tumore: ecco il post che dà speranza.

Da SaluteLab: Cancro al pancreas: sintomi, cause e trattamento.