Cronaca Social

Vanessa Incontrada: età, famiglia, vita privata, figli, carriera tv

Scopriamo qualcosa di più sull’attrice e conduttrice italo – spagnola Vanessa Incontrada: sarà lei ad affiancare Amadeus al Festival di Sanremo?

Febbraio ormai è dietro l’angolo. E più ci si avvicina a questo mese e più si susseguono i rumor su Sanremo 2020 di Amadeus.

In base alle voci di corridoio raccolte dal popolare settimanale diretto da Umberto Brignani sembra che Vanessa Incontrada sia in trattativa con Amadeus per co-condurre il Festival di Sanremo.

E in effetti questo sarebbe il sogno di tanti telespettatori di Rai1. Difatti molti da anni chiedono sui social ai vertici Rai di poter vedere sul palco del Teatro Ariston proprio Vanessa Incontrada visti i suoi continui successi sia nelle ficion che nei vari programmi Tv, come Vent’anni che siamo italiani.

Ma facciamo qualche passo indietro per ricordare chi è Vanessa Incontrada.

Nata a Barcellona, 24 novembre 1978 – ha, quindi, 41 anni – è un’attrice, conduttrice televisiva ed ex modella.

Padre italiano, Filippo Incontrada (romano della Garbatella di origini napoletane), e madre spagnola, Alicia Soler Noguera, è cresciuta fra Barcellona e Follonica, ed è madrelingua spagnola; ha una sorella minore di nome Alice. Inizia la carriera di indossatrice all’età di 17 anni.

Incontrada

Nel 1996 si trasferisce a Milano, dove continua a lavorare come modella.

Nel 1998 esordisce in televisione con il programma musicale Super in onda su Italia 1 (condotto fino al 2000). Sempre sulla stessa rete, conduce anche Super estate al fianco di Peppe Quintale. Il 31 dicembre 1999 conduce su Rai Uno Millennium con Michele Mirabella, mentre nel maggio 2000 è al fianco di Giancarlo Magalli in Subbuglio su Rai Uno.

Nel 2001 intraprende la sua prima esperienza radiofonica su Hit Channel, trasmettendo ogni giorno in diretta, e nel 2002 continua con il programma Protagonisti, condotto con Francesco Perilli su RTL 102,5. Da dicembre le viene affidata la conduzione di Protagonisti il sabato sera.

Tra il 2001 e il 2002 ritorna sul piccolo schermo conducendo dal 30 settembre 2001 al 9 giugno 2002 Nonsolomoda su Canale 5 e Sanremo giovani 2001 e Il Galà dello sport nel 2002 per Rai 1.

Infine, ogni lunedì, conduce su Sky il magazine Sky Lounge dedicato al cinema, che anticipa la programmazione del film in prima serata.

Nel 2004 inizia a condurre Zelig al fianco di Claudio Bisio: esperienza che continuerà fino al 2006.
Nell’estate 2005 presenta con Fabio De Luigi, il Festivalbar 2005, in onda in prima serata su Italia 1.

Ad agosto 2006 inizia le riprese del film di Simona Izzo Tutte le donne della mia vita, accanto a Luca Zingaretti e Ricky Tognazzi. A ottobre dello stesso anno si trasferisce in Spagna per il suo primo film spagnolo Todos estamos invitados per la regia di Manolo Gutiérrez Aragón, con Óscar Jaenada e José Coronado.

Nel gennaio 2007 presenta, insieme a Claudio Bisio, la serata dei Telegatti.

Nel gennaio 2009 la coppia Bisio-Incontrada viene riconfermata alla guida di 4 puntate di Arcizelig.

Nel febbraio dello stesso anno esce nelle sale il film corale Aspettando il sole, opera prima del regista Ago Panini; nel cast, tra gli altri, anche Raoul Bova, Claudia Gerini e Claudio Santamaria.

Agli inizi di giugno conduce la terza edizione dei Wind Music Awards all’Arena di Verona; il programma va in onda su Italia 1.

A gennaio 2010 è per la sesta volta in coppia con Claudio Bisio alla conduzione di Zelig: le puntate vanno in onda tutti i martedì da gennaio a marzo. È l’ultima edizione condotta da Vanessa.
Inizia poi la sua esperienza con la fiction: nell’estate gira I cerchi nell’acqua, insieme ad Alessio Boni. I quattro episodi della fiction andranno in onda su Canale 5 a dicembre dello stesso anno.
Nel 2011 viene riconfermata alla conduzione dell’evento musicale Wind Music Awards, in onda in tre serate su Italia 1; questa volta, viene affiancata alla conduzione da Teo Mammucari.

Nell’estate 2012 conduce con Carlo Conti i Wind Music Awards. In autunno torna sul piccolo schermo con la miniserie in due puntate per Rai 1 Caruso, la voce dell’amore, storia sulla vita del grande tenore napoletano.

Vanessa Incontrada

Nell’agosto 2014 inizia, nel ruolo di protagonista femminile, le riprese del film TV Anna & Yusef, realizzato dalla Italian International Film per Rai Fiction, con la regia di Cinzia TH Torrini.

Nell’autunno 2014 vanno in onda in prima serata su Rai 1 le sei puntate della fiction tv Un’altra vita, per la regia di Cinzia TH Torrini. Nella fiction la Incontrada interpreta Emma, un medico che dopo l’arresto del marito per corruzione si trasferisce con le tre figlie sull’isola di Ponza.

Dal 12 marzo 2015 è la conduttrice della sesta edizione di Italia’s Got Talent, che vede in giuria Claudio Bisio, Nina Zilli, Frank Matano e Luciana Littizzetto.

Nell’autunno 2017 torna come protagonista della fiction di Rai 1 Scomparsa.

Nel maggio 2018 torna su Rai 1 con Il capitano Maria, in cui interpreta il personaggio di Maria Guerra.

È legata sentimentalmente al suo compagno Rossano Laurini dal quale ha avuto un figlio nel 2008, Isal.