Su Instagram, così come negli altri social media, non tutto ciò che vediamo o leggiamo è vero. Al giorno d’oggi, infatti, molti utenti cercano di passare come persone diverse da quelle che sono in realtà. Alcuni iscritti fanno incetta di Photoshop o software simili per ritoccarsi nelle foto, altri fingono di potersi permettere cose costose e residenze in alberghi lussuosi.
Adriana Alencar (@dri.cosplay) ha oltre 170mila follower. La trentenne brasiliana, che attualmente vive in Cina, è una modella, attrice, ballerina e cosplayer.
Adriana è molto attiva sui social media: ha un blog e condivide con regolarità delle foto appariscenti per raccontare ai suo fan cosa fa e come si diverte. Molti, però, sono perplessi: Alencar fa uso di Photohop o si è sottoposta a troppi interventi di chirurgia plastica?
Adriana sostiene di essere ‘inondata’ da questa domanda: “La gente me lo chiede dappertutto: sul web, di persona… E sì, è silicone!“, ha commentato la ragazza in un video caricato su YouTube.
Quindi, se vogliamo crederle, Adriana non fa uso di Photoshop ma è promotrice di un concetto per nulla standard di bellezza.
Gli psicologi, però, criticano personalità come quelle di Adriana perché trasmettono delle idee strampalate – e pericolose – su cosa sia la bellezza oggi. Molte adolescenti, ad esempio, diventano insicure dopo avere visto bellezze ‘curvy’ su Instagram e cominciano a desiderare di volere lo stesso fisico (che, in realtà, è spesso un falso).
Voi che ne pensate? Lasciate un commento!
Leggi anche: ecco come le bevande energetiche hanno ridotto la lingua di un insegnante.