Che gran pezzo di Velina che era Alessia Mancini. Quando appariva in tv negli anni Novanta con quel viso acqua e sapone, non potevi fare a meno di fermarti e sperare che lo stacchetto di Striscia la Notizia non finisse più. E aspettavi soprattutto il suo sorriso, capace di stendere uomini a chilometri di distanza.
A ‘rubarci’ Alessia è stato lui, Flavio Montrucchio, concorrente indimenticato della seconda edizione del Grande Fratello – che vinse, nonostante fosse entrato in ritardo – che ne ha preso il cuore e ci ha creato una famiglia che non sembra vivere crisi dopo 16 anni di matrimonio. Al punto che i due si stanno impegnando per avere un terzo figlio.
LEGGI ANCHE: Salvo Veneziano del Grande Fratello 1: “Non riesco ad assumere”.

Tornando ad Alessia, è nata a Marino il 25 giugno 1978. Debutta in televisione nel 1994, prendendo parte alla quarta edizione del programma Non è la Rai di Gianni Boncompagni, dove canta brani italiani come Io che non vivo e Lontano, lontano, ma anche stranieri come Dancing in the Street.
In questo programma le venne dato il soprannome La bruttina per fare uno scherzo sulla sua evidente bellezza. Dal 29 settembre 1997 al 30 maggio 1998 è stata, insieme a Marina Graziani, velina di Striscia la notizia. Inoltre nel 1997 è nel videoclip Born to Be Abramo degli Elio e le Storie Tese. Alessia a Striscia la Notizia viene confermata anche per l’edizione 1998-1999, ma a causa di alcuni problemi di salute è costretta a rinunciare.
Il ritorno in TV avviene l’11 gennaio 1999, anno in cui affianca Gerry Scotti nel programma di Canale 5, Passaparola, nel ruolo di spalla del conduttore, a metà strada tra ballerina e valletta. Nello stesso anno partecipa al quiz televisivo La ruota della fortuna, condotto da Mike Bongiorno su Rete4.
Nell’estate del 2001 è co-conduttrice di Facce da quiz, show di Canale 5, insieme a Gigi Sabani ed Ellen Hidding, sostanzialmente una nuova edizione del celebre Il Quizzone, in cui è anche capitana di squadra. Nell’estate del 2002 conduce su Italia Uno la seconda edizione del programma Bande sonore.
LEGGI ANCHE: Adottare i bambini in Italia: cosa dice la legge italiana.
Nel 2003 fa parte del cast della miniserie tv di Rai 2, Tutti i sogni del mondo, insieme a Serena Autieri ed Eleonora Di Miele. Nel 2004 partecipa a La sai l’ultima? VIP su Canale 5 e a Il gioco dei 9 su Italia 1.
Dopo un periodo passato a condurre le televendite all’interno di Verissimo, nel 2005 prende parte come concorrente alla seconda edizione del reality show La talpa, dove viene eliminata dopo poche settimane, durante la terza puntata. Grazie alla popolarità riacquistata, nel 2006 e 2007 è inviata nella trasmissione di Rete 4 Stranamore, condotta da Emanuela Folliero.
Nella stagione 2007-2008 conduce alcune telepromozioni su Canale 5, all’interno della soap opera CentoVetrine, con Wilma De Angelis. Nel 2007 debutta nel cinema con il film Natale in crociera, a fianco di Christian De Sica, Michelle Hunziker e Nancy Brilli; nello stesso anno è co-conduttrice Telethon su Rai 2.
Nel 2008 recita in un episodio (La stanza di un angelo) della serie tv di Rai 1 Don Matteo 6, con Terence Hill. Nella stagione televisiva 2009-2010 conduce il programma, di cui è anche autrice, Tendenze casa, in onda sul canale tematico di Sky Leonardo.
Dal 2011, come alternativa alla carriera televisiva, intraprende l’attività di wedding planner che la porta a conquistare importanti traguardi e riconoscimenti, infatti, per esempio, viene premiata nella sezione “Wedding Planner” durante la “Roma Fashion White”, rassegna dedicata all’Alta Moda Sposa.
Nel 2018 prende parte come concorrente alla tredicesima edizione de L’isola dei famosi, condotta da Alessia Marcuzzi su Canale 5, dove si classifica semifinalista. Nello stesso anno, su Canale 5, gareggia a Caduta libera e ad Avanti un altro! pure di sera vincendo € 100.000, assieme a Cristiano Malgioglio, da devolvere in beneficenza.
Nel 2019 prende parte, su TV8 a Guess My Age – Indovina l’età in qualità di aiuto concorrente. Inoltre da quest’anno conduce In salotto su TV8.
LEGGI ANCHE: 8 pillole pericolose che le pillole dimagranti possono causare alla salute.