La Russia avrebbe interferito con il referendum costituzionale del 4 dicembre dello scorso anno – il cui risultato ha determinato le dimissioni da Presidente del Consiglio di Matteo Renzi – e appoggia la Lega Nord di Matteo Salvini e il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo in vista delle prossime elezioni politiche.
Ne è convinto John Biden, ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, in un’intervista rilasciata a Foreign Affairs, ripresa da molte testate giornalistiche italiane.
Secondo Biden, il presidente russo, Vladimir Putin ha lanciato una campagna interna e internazionale per rafforzare il suo potere, interferendo anche sui referendum, non solo in Italia ma anche in Olanda (sull’integrazione dell’Ucraina in Europa) e Spagna (sulla secessione della Catalogna).
Adesso, dice Biden, Mosca sostiene “il movimento nazionalista della Lega e quello populista dei 5 Stelle“.
Il Cremlino, inoltre, starebbe sostenendo l’estrema destra in Germania.

LA REAZIONE DEL MOVIMENTO CINQUE STELE
In un post su Facebook il Movimento Cinque Stelle ha affermato che “bisogna saper perdere. E soprattutto bisogna rispettare il voto dei cittadini italiani. Un anno fa l’allora governo americano e quello italiano puntarono sulla vittoria del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre. Gli italiani se ne fregarono altamente delle loro indicazioni, andarono a votare in massa e salvarono la Costituzione da una riforma scriteriata. Noi girammo tutta l’Italia per mesi per denunciarne i pericoli, come testimonia questa foto e come ognuno di voi ricorderà”.
“Una sconfitta bruciante da cui ancora non si sono ripresi – si legge – Come chi non sa perdere cercano scuse inverosimili come giustificazione. Oggi Biden dice che è colpa della Russia, come dice che è colpa della Russia se Trump ha vinto e il suo partito ha perso. Biden si spinge oltre e dice che la Russia sta aiutando il MoVimento 5 Stelle in vista delle prossime elezioni. L’ex vicepresidente USA non porta nessuna prova a supporto delle sue tesi e questo è singolare, vista l’enormità delle accuse. Questo è inaccettabile e francamente queste insinuazioni hanno stufato“.