Cronaca Social

Vuoi eliminare le zanzare? Ecco la pianta che fa al caso tuo!

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione, lasciare aperte finestre e balconi può diventare un vero e proprio problema a causa delle fastidiose zanzare che possono infastidire il nostro relax e, in alcuni casi, trasmettere malattie. Fra le erbe aromatiche che possono aiutare a tenere lontane questi insetti c’è l’erba Luisa, conosciuta anche come verbena al limone.

Il nome scientifico di questa pianta aromatica anti zanzare è Aloysia citriodora. Essa appartiene alla famiglia delle Vernenaceae ed è un arbusto perenne che cresce fino a raggiungere, in alcuni casi, i 2 metri di altezza. Il nome Luisa deriva da un omaggio fatto a Maria Luisa di Parma, la moglie di Carlo IV di Spagna.

Ecco le 10 regole per difendersi dalle zanzare

Presenta foglie lanceolate, di colore verde chiaro, dalla lunghezza di circa 5-7 cm. Esse emettono un intenso profumo di agrumi che ricorda quello della Melissa officinalis. I fiori sono piccoli e bianchi, raggruppati in infiorescenze a spiga. Originaria dell’America del Sud, la pianta è diffusa in diversi paesi come Perù, Argentina, Bolivia, Cile ed Ecuador. Fu invece portata in Europa dai conquistadores.

La pianta è facile da coltivare e non richiede molte cure: basterà un clima mite e temperato (se fa molto freddo in inverno, sarà opportuno metterla in casa) e un terriccio neutro e ben drenante. Ama molto il sole e fiorisce in autunno. Dalle sue foglie si può estrarre un olio essenziale che contiene citrale, limonene e geraniolo.

In erboristeria l’erba Luisa viene utilizzata per preparare tisane, infusi e impacchi, mentre in cucina è utilizzata come spezia o per preparare liquori e marmellate. Questa pianta è anche un rilassante naturale e può aiutare a favorire il sonno. Tuttavia, se se ne fa uso per troppo tempo può causare gastriti e problemi di stomaco.

Ma l’erba Luisa è soprattutto conosciuta per le sue proprietà repellenti contro le zanzare. La pianta può essere coltivata su balconi e davanzali, oppure le foglie secche possono essere bruciate in un piattino per diffondere il suo aroma. In questo modo è possibile allontanare questi insetti in modo naturale, evitando l’uso di prodotti chimici che possono essere dannosi per la salute.

L’utilizzo di erbe aromatiche come l’erba Luisa può essere una valida soluzione naturale per tenere lontane le zanzare senza ricorrere a prodotti chimici. Questa pianta, con il suo profumo agrumato, non solo è gradevole per il nostro olfatto ma ci aiuta anche a godere dei nostri spazi all’aria aperta in completo relax.