Sappiamo quanto dobbiamo prestare attenzione al bagno, essendo la zona della casa da igienizzare con più frequenza. È importante tenere lontani batteri e cattivi odori che possono arrivare in altre parti della casa. Anche se operi una pulizia costante e profonda, possono arrivare alcuni inconvenienti inaspettati. Quello più fastidioso e seccante è quello del water intasato, quel momento in cui è quindi impossibile tirare lo scarico. Quasi sempre si deve richiedere l’intervento di un idraulico. Ma c’è qualche metodo che possiamo mettere in pratica a casa e, praticamente, a costo zero.

Affidarsi a uno specialista significa sia ricevere un lavoro sicuramente attento ma anche andare a spendere una bella cifra. Il water intasato è un problema che si può risolvere con un sistema fai da te, quindi autonomamente. Non solo: si potrà risolvere anche abbastanza velocemente.
Il water si può intasare per diversi motivi. Possono essere finiti all’interno oggetti non idonei, siano essi articoli per l’igiene che non siano carta igienica. Quindi, la prevenzione è tutto. Bisogna sempre ricordare che lo scarico del water non è un buco nero dove mettere qualunque cosa.
Può esserci, in caso di motivi non dipendenti da oggetti gettati incautamente, un problema di bassa pressione dell’acqua o il sifone particolarmente stretto che è soggetto a blocchi frequenti. Eppure serve solo una busta di plastica per sbloccare il water quando arriva questo tipo di problemi. Non ci credi? Vediamo com’è possibile il suo utilizzo.

Serve uno spazzolone per WC, possibilmente molto resistente. Va quindi inserito all’interno di una busta di plastica, ma è meglio usarne due o tre, inseriti uno dentro l’altro, soprattutto per una maggiore efficacia dell’azione. Poi è necessario chiudere le buste di plastica attorno allo spazzolone.
Ora si possono dare dei colpi molto forti sul fondo del water intasato, e grazie ai sacchetti e alla loro aria contenuta si scatenerà un gioco di pressione che potrà sbloccare l’ingorgo e farà andare correttamente via tutta l’acqua. Potrai verificare tu stesso che certi ingorghi si possono eliminare con questo metodo e liberare il water senza spendere un centesimo. Meglio comunque fare questa operazione più volte.
Facile verificare questo metodo: se l’acqua va giù correttamente il problema dell’ingorgo è superato. In caso contrario si potrà continuare e ritentare più volte a vedere se l’acqua defluisce.