Cronaca Social
wc. chiudere coperchio

WC: perché devi assolutamente chiudere il coperchio prima di scaricare

Il wc è la componente del bagno sicuramente più sporca e meno igienica, di conseguenza pulizia e igiene del bagno sono fondamentali ed è indispensabile farle con frequenza e costanza. Ma perché il coperchio deve essere chiuso sempre prima di scaricare? Scopriamolo insieme.

wc. chiudere coperchio

Prima di tirare lo sciacquone è necessario chiudere il coperchio del wc. Potrebbe sembrare una banalità ma è molto rilevante e super utile. Chiudere il coperchio del wc prima di scaricare è importantissimo perché quando si tira lo sciacquone, si liberano nell’aria e quindi nell’ambiente, tantissime microparticelle provenienti dall’interno del wc.

Questo fenomeno si ha perché nel momento in cui si tira l’acqua, moltissime particelle di vapore acqueo, dalle dimensioni microscopiche, vengono rilasciate nell’aria e questo permette una rapida diffusione nella stanza. Poiché il wc è notevolmente sporco, il rilascio di queste microparticelle può determinare conseguenze negative per l’organismo, soprattutto a lungo andare.

wc pulito

Infatti in seguito alla potenza del flusso dell’acqua, il rilascio di queste particelle può portare all’accumulo nell’aria e nella stanza di agenti patogeni. Le particelle possono salire fino a un metro e mezzo in altezza e la loro sospensione permane per circa 8 secondi. Secondo vari studi infatti, evitando di chiudere il coperchio, si aumenta la diffusione di malattie infettive, proprio mediante questa via di contagio.

Oltre all’effetto immediato, queste piccole componenti possono avere un effetto di accumulo nella stanza. Per questo motivo pulire il bagno sarà più impegnativo e difficoltoso perché sarà difficile rimuovere tutto. Chiudendo il coperchio prima di tirare l’acqua, si possono ridurre queste particelle negative e aiutare a mantenere una maggiore pulizia.

wc

Quindi una piccola azione può evitare conseguenze spiacevoli; basterà far diventare questo gesto una routine e normalità. Così facendo ci sarà una riduzione della trasmissione di malattie infettive, una maggior pulizia e una maggiore sicurezza in termini di contagi. Mantenere un wc pulito e il più igienizzato possibile è comunque necessario.