Will & Grace, addio a un personaggio della serie. Il lutto del cast

Se n’è andata Shelley Morrison, che ha interpretato Rosario. Il cast le ha reso omaggio sui social

Anche nel mondo delle sit-com si piange e oggi è il cast di Will & Grace a stringersi nel dolore per la scomparsa di uno dei personaggi della serie: la cameriera Rosario, interpretata da Shelley Morrison.

L’attrice aveva 83 anni e ha esalato l’ultimo respiro al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles per insufficienza cardiaca, dopo una breve ma devastante malattia.

Will & Grace, chi era Rosario

Shelley Morrison ha interpretato Rosario Salazar, una cameriera proveniente da El Salvador. Era al servizio di uno dei quattro personaggi principali, Karen Walker (Megan Mullally). I siparietti tra le due erano indimenticabili.

Il suo personaggio doveva in origine apparire per un solo episodio, ma si è rivelato così popolare (proprio per le sue interazioni con la Mullaly) da apparire in ben 68 episodi durante le otto stagioni della serie NBC.

Shelley Morrison ha interpretato Rosario dal 1999 al 2006, nel corso delle prime storiche stagioni di Will & Grace. È entrata a pieno titolo nel cast che ha vinto il premio Screen Actors Guild come miglior ensemble in una serie comica, facendo parte di una recitazione corale che ha fatto ridere milioni di persone in tutto il mondo.

 

Shelley Morrison e Rosario

A rendere così verosimile e vincente il personaggio di Rosario era il forte legame che la Morrison provava nei suoi confronti. L’attrice si sarebbe infatti ispirata a una donna molto importante della sua vita: sua madre.

Will & Grace

A dichiararlo è stata proprio la Morrison, mentre stava stendendo una biografia insieme al suo addetto stampa. Precisamente, avrebbe detto:

Rosario è uno dei miei personaggi preferiti di tutti i tempi. Mi ricorda molto mia madre, che amava gli animali e i bambini, ma non soffriva gli sciocchi. È molto significativo per me che siamo stati in grado di mostrare una donna anziana e ispanica che è brillante, intelligente e in grado di reggere il suo.

Will & Grace, l’addio di Karen a Rosario

Ovviamente ogni membro del cast ha reso omaggio all’attrice, in particolare via social. Particolarmente intenso è stato l’addio di Megan Mullally, Karen appunto, che ha twittato un loro ricordo.

 

Ho appena saputo che Shelley Morrison è passagta a miglior vita. Shelley, il suo amato marito Walter e i loro figli siano illuminati da una grande luce. Grazie per la tua amicizia e collaborazione, Shell. Hai realizzato cose meravigliose in questo mondo. ci mancherai.

Will & Grace, l’addio di Grace a Rosario

Anche Debra Messing, che interpreta la protagonista Grace, ha reso omaggio alla Morrison. Lo ha fatto con una breve clip su Instagram, accompagnata da una piccola dedica.

Oh, Shelley … che perdita. La nostra cara Rosario se n’è andata. Shelley ha avuto una carriera che ha attraversato decenni, ma sarà sempre la nostra cara Rosie. Mando tutto il mio amore a Walter e alla famiglia intera.

Will & Grace, l’addio di Will a Rosario

Dolcissimo anche l’addio da parte dell’altro protagonista, Will: l’attore Eric McCormack ha voluto sottolineare il talento della Morrison con un tweet-tributo.

Shelley era un’anima bellissima e un attrice meraviglioso. Il suo lavoro come Rosario, stagione dopo stagione, era tanto sfumato e reale quanto isterico. Mancherà a tutti a #WillandGrace, ne è una grande parte. Mando tanto amore a tutta la famiglia di Walter e Shelley.

Will & Grace, l’addio di Jack a Rosario

In ultimo, anche Jack (Sean Hayes) ha voluto salutare la sua Rosario. I due erano molto legati sullo schermo e nella serie tv si sono anche sposati. L’addio di Hayes è stato sentito, esattamente come quello dei colleghi.

 

Che notizia tristissima. La nostra amata Shelley Morrison se n’è andata, oggi. Era così divertente, aveva il cuore più grande del mondo. Faceva parte della nostra famiglia di Will and Grace e ci mancherà molto. Il mio cuore è accanto alla sua famiglia.