Cronaca Social

X Factor 2023, Morgan licenziato dal talent di Sky dopo i brutti episodi

Dopo il polverone che si è sollevato tra i fan e suoi social per le sue “uscite infelici” (a dir poco), la permanenza di Morgan a X Factor è stata pregiudicata. I motivi sono tutti, o quasi, all’interno della puntata di X Factor 2023 dello scorso giovedì. In questa puntata Morgan ha dato il meglio di sé, e sarebbe adesso a rischio licenziamento.

Sull’esclusione del cantautore da parte di Sky sono arrivate le voci ufficiali, d’altronde il clima in trasmissione era diventato davvero troppo teso. Morgan, d’altronde, ha litigato con tutti, da Michielin ad Ambra, da Fedez a Dargen D’Amico. Secondo Il Fatto Quotidiano, “fonti vicine alla casa di produzione Fremantle confermano che si stanno preparando le carte necessarie al “licenziamento” del giurato-cantautore-divulgatore”.

Mancano solo (o “ancora”) tre serate alla conclusione del talent show (con la finale del 7 dicembre) e non si escludono altri colpi di scena. Cosa succede ora che Morgan viene effettivamente licenziato da X Factor? Rimarrebbero solo tre giudici? Avverrebbe una sostituzione in extremis? Ebbene, restano i tre giudici, con gli Astromare che al momento lavorano con la direzione artistica del programma televisivo.

Le polemiche su Morgan erano partite dopo gli scontri con i suoi colleghi in trasmissione. Ambra era intervenuta affermando che «non è un bello spettacolo quello al tavolo stasera», e già la risposta acida di Morgan era stata: «è bella la retorica della lacrima». Anche Francesca Michielin ha ricevuto frecciatine, anche quando chiedeva di lasciar parlare Ambra, poiché la replica per lei da parte di Morgan è stata: «Ti aspetta Ivan Graziani di là, sta collaborando con Annalisa». Sottolineare la gaffe della cantante della puntata precedente ha peggiorato ancora di più la figuraccia di questo scontro in diretta tv.

Anche il giudice più mite non è rimasto “immune”. Il cantautore al secolo Marco Castoldi ha scherzato col rapper dicendo: «Grazie Fedez, mi fai da psicologo? No, sei troppo depresso per farlo?». Questo, invece, è stato un riferimento ai problemi di salute che il rapper ha condiviso col suo pubblico di recente. Non a caso, insieme alla sua Fondazione, Fedez ha fatto un appello per il ripristino del Bonus Psicologo. Le scuse sui social, però, non hanno riportato la serenità a X Factor.