X Factor, Fedez e la battuta su Maria De Filippi

È un classico: più che dei talenti si parla dei drammi personali o delle gaffes. È questo l’andazzo dei talent show che ormai riciclano se stessi proponendo ogni anno fotocopie sbiadite dell’edizione che fu.

E se una bella voce o una notevole presenza scenica non fanno più audience perché in tv se ne vedono e se ne sentono tante (troppe), non resta che far leva sulla psicologia del telespettatore per sua natura attratta dai casi umani e dalle brutte figure.

In questo meccanismo è finito anche X Factor, giunto alla veneranda edizione numero undici. E così, per la legge di cui sopra, nella seconda puntata dedicata alle audizioni, il copione si ripete.

All’indomani della messa in onda (rigorosamente registrata e montata, è bene ricordarlo) su Sky, su social e stampa tradizionale passa inosservata la gran bella voce della 19enne catanese Eleonora Noemy Rao le cui corde vocali ricordano in maniera impressionanti quelle di Cyndi Lauper (non a caso sul palco ha cantato “Girls just wanna have fun”).

A rubarle la scena è Fedez con la sua frecciatina nei confronti di Maria De Filippi. Dopo l’esibizione della siciliana il rapper le chiede cosa fa nella vita. Lei risponde che segue corsi di canto, ballo e recitazione, e lui commenta: “Quindi tipo Amici ma è una scuola vera”. Poi aggiunge imbarazzato: “Questa la tagliamo”.

Ma la gaffe è andata in onda e il web si è scatenato. Gli “amici” di Maria gliene hanno cantate quattro, gli altri hanno parlato di gaffe e imbarazzo da parte del giudice, quasi si fosse pentito di quanto detto (però la gaffe ci è finita nella pstproduzione, chissà perchè…).

Per la cronaca: Eleonora ha portato a casa 4 sì e il passaggio alla fase successiva della gara.