In piena primavera possiamo trovare il periodo ideale per assaporare le zucchine in qualsiasi tipo di ricetta. Se però le vogliamo conservare e le teniamo da parte in modo scorretto, si può rischiare di trovarle amare. Perché diventano brutte da mangiare a un certo punto?
Le zucchine sono amatissime da tutti gli Italiani, e ce ne sono diversi tipi a seconda della ricetta che vogliamo mettere in pratica. C’è chi preferisce mangiarle cotte, crude o all’ insalata. L’ortaggio si può trovare praticamente ovunque e di qualsiasi forma e dimensione. Da quella classica a quella “tunisina” (anche se non è un nome che ne detta l’origine).

Come si capisce se il prodotto che stiamo acquistando è buono internamente ed esternamente? Capita, infatti, che quando si vanno a cuocere si scopre che sono insapore o acide. Potrebbe derivare da un problema di conservazione? Meglio tenerle dentro o fuori dal frigo? Andiamo a vedere nel dettaglio come comportarsi.
Le zucchine contengono una sostanza detta “cucurbitacina“, che sottoposta a un calore eccessivo o alla siccità accentua l’acidità e l’amarezza dell’ortaggio. La concentrazione può essere variabile in base a differenti fattori. Capire se la zucchina va bene, e quindi se contiene una concentrazione abbastanza ridotta, diventa fondamentale. Anche perché da questa informazione si può dedurre se è stata raccolta già da molto tempo o no.
Le zucchine ideali sono lunghe dai 15 ai 20 cm e con una buccia brillante. La cosa più importante è evitare di cucinarle quando sono poco mature. Di sicuro possono risultare amare dopo la cottura. Quindi, evitiamo di cuocerle se sono di dimensioni piccole e molto tenere. Durante la conservazione dovremmo metterle in luogo fresco e asciutto e consumarle a pochi giorni dalla raccolta (quando si presume che siano “recenti” e fresche). Se le zucchine sono conservate a temperature troppo basse questo può provocarne acidità e anche muffa.

Il periodo in cui possiamo trovarle certamente di buona qualità è quello che va da maggio ad ottobre, tra il periodo estivo e autunnale. Le zucchine costano dai circa 0,72 euro a 1,00 euro al kg, molto più rispetto agli anni precedenti.