Come vivere al meglio gli spazi outdoor

Da diversi anni a questa parte, abbiamo imparato come mai prima l’importanza di vivere al meglio gli spazi outdoor della casa. Soprattutto chi ha la fortuna di avere un giardino, non può assolutamente trascurare la sua organizzazione, così da prepararsi a una bella stagione all’insegna del relax.

Vediamo assieme, nelle prossime righe, qualche utile consiglio in merito.

Pergole bioclimatiche

Non sempre le condizioni climatiche si prestano bene a vivere gli spazi outdoor, giardino in primis, in serenità. La cosa migliore da fare in questi casi è acquistare una pergola bioclimatica.

Di cosa si tratta? Di strutture, che possono essere sia autoportanti, sia addossate all’edificio, che hanno come principale caratteristica la presenza, nella parte alta, di un sistema di lamelle in metallo, quasi sempre alluminio, che possono essere orientate per schermare il sole a seconda delle necessità o per attenuare i flussi d’aria che giungono nell’area interna.

Le pergole bioclimatiche, a seconda dei desideri e delle esigenze, possono essere coperte ai lati con soluzioni specifiche, che vanno dal vetro a veri e propri pannelli in materiale plastico.

A rendere tutto più interessante ci pensa la possibilità di controllare da remoto l’angolazione delle lamelle e i loro movimenti.

Soluzione che può contribuire ad aumentare il valore della casa, la pergola bioclimatica ha un costo che può essere portato in detrazione (le regole attualmente vigenti parlano del 70% per le spese sostenute nell’arco del 2024).

Illuminazione

L’illuminazione può fare la differenza anche nei contesti outdoor. Fondamentale è sceglierla bene sia quando si parla di luce direzionata verso luoghi funzionali come il tavolo da pranzo, sia quando si ha a che fare, invece, con i percorsi in mezzo al verde, molto importanti in giardino.

In questo frangente, può rivelarsi utile scegliere dei piccoli lampioni per alcune aree – se ti interessa questa soluzione, scopri qui i prodotti di un brand di light design molto celebre, ossia Vivida International – e per altre, come per esempio il vialetto di ingresso, dei faretti a terra, caratterizzati da una maggior essenzialità estetica.

Questa peculiarità li rende più adatti ad accogliere il visitatore, evitando di mostragli subito il clou del giardino.

Lo stile giusto

Chiedersi come vivere al meglio i propri spazi outdoor, soprattutto se sono di estensione importante come il giardino e il terrazzo, vuol dire, per forza di cose, interrogarsi sullo stile.

Il trend degli ultimi anni è molto chiaro: se possibile, è il caso di mantenere una soluzione di continuità con il living. Alla luce di ciò, è bene partire da quest’ultimo spazio e allestirlo con in testa il pensiero di riuscire, in una fase successiva, a riproporre agevolmente e in maniera il più possibile fedele il suo arredamento in un contesto outdoor.

Piscina? Sì, grazie!

Quando si pensa a uno spazio outdoor confortevole e in particolare al giardino, la prima immagine che si fa strada nella mente è indubbiamente quella della piscina.

Al pensiero di installarne una, molte persone si fermano un attimo, convinte che costi troppo e che siano necessari chissà quali permessi. Bene, non è così!

Esistono soluzioni come le piscine fuori terra, che permettono di allestire in giardino un angolo all’insegna del massimo relax senza spendere cifre eccessive. Il costo medio, infatti, si aggira attorno ai 500 – 700 euro.

Per soluzioni complesse e scenografiche, caratterizzate, per esempio, da strutture in legno di dimensioni importanti, ci si aggira attorno ai 2000 euro. Le somme massime possono arrivare a 7000 – 10000 euro e anche oltre.

Un’altra buona notizia riguarda il fatto che, per l’installazione, non è necessario rivolgersi al Comune per chiedere permessi.

In una giornata di impegno, concentrazione e costanza, anche la piscina fuori terra più elaborata può essere tranquillamente montata da soli, senza chiedere l’aiuto di professionisti e, di conseguenza, risparmiando notevolmente.

Lascia un commento